Formazione finanziata
Vuoi accrescere le competenze dei tuoi lavoratori dipendenti per renderli più produttivi, efficaci ed orgogliosi del loro posto di lavoro perché stimolati nella crescita professionale? Con i Fondi Interprofessionali è possibile formare il proprio personale a costo zero.
Qui di seguito ti spieghiamo come funziona:
Come si finanzia il corso e chi paga i formatori?
Il corso è interamente finanziato dal Fondo Paritetico Fonarcom. Fonarcom, a sua volta, si finanzia rilocalizzando verso di sé il contributo mensile obbligatorio pari allo 0,3% della retribuzione imponibile dei propri dipendenti ai fini previdenziali che l’impresa versa all’INPS per finanziare i Fondi Interprofessionali per la formazione continua, che è parte della contribuzione per la NASPI.
In breve, l’impresa che versa obbligatoriamente il contributo dello 0,3% per i propri dipendenti può liberamente decidere se lasciare questo montante dormiente e improduttivo nel fondo INPS o, viceversa, se utilizzare questo fondo per formare il proprio personale dipendente.
Qual è il vantaggio di aderire per la mia azienda?
Se è vero che in ultima istanza questi corsi sono finanziati dall’impresa, è altresì importante sottolineare che l’alternativa è quella di lasciare quei fondi inutilizzati. A questa stregua, meglio utilizzare quei fondi, che resterebbero inutilizzati, per formare i collaboratori.
Quale obiettivo si prefigge il Fondo Interprofessionale?
L’obiettivo è quello di perseguire la formazione continua durante tutta la vita professionale dei lavoratori dipendenti.
Formare i dipendenti significa da un lato metterli al passo con le nuove tecnologie, dall’altro fornire opportunità di crescita alle aziende, in un contesto di concorrenza globale dove i paesi già sviluppati hanno una sola possibilità di sopravvivere alla concorrenza dei paesi in via di sviluppo: tecnologia, competenza e conoscenza. Non certo la manodopera a basso costo. Per questo è fondamentale puntare sulle competenze dei propri dipendenti: per poter avere un vantaggio comparativo in capitale umano. Ma non solo.
Se la tua azienda è già all’avanguardia e investe già nella formazione dei dipendenti, c’è la possibilità di ottenere corsi per rendere più sicuro il tuo ambiente di lavoro.
Come posso aderire al Fondo Interprofessionale?
Lo Studio De Simone, in collaborazione con l’Ente Formatore FormaBlu, mette a disposizione dei propri clienti una serie di Corsi di Formazione totalmente gratuiti.
Quali aree tocca la formazione che proponete?
Qualsiasi attività formativi è finanziabile:
- Informatica
- Vendite
- Ligue straniere
- Sicurezza sul lavoro
- Privacy
- Paghe e contributi
- Team building
Contattati per saperne di più e avere l’elenco completo dei corsi che proponiamo!