Formazione Lavoratori Generale e Specifica Rischio Basso
Prezzo
€ 100,00 + iva
Finalità del corso per Lavoratori - Formazione Generale + specifica
Tutti i lavoratori - ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 - devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza. La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011.
Questo corso di formazione è quindi erogato in conformità con quanto previsto dall’Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la Formazione dei Lavoratori del 21 dicembre 2011, ai sensi dell’articolo 37, comma 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81.
Questo corso di formazione - sulla base della classificazione sui rischi prevista dall’allegato 2 del succitato accordo - è rivolto ai lavoratori delle aziende identificate come a BASSO RISCHIO.
Il percorso formativo obbligatorio per tutti i lavoratori si articola in due momenti distinti:
Formazione Generale (in riferimento alla lettera a del comma 1 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/2008) riguarda tutti i settori o comparti aziendali, ha una durata non inferiore alle 4 ore ed è dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro: rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza. Questa parte del corso di formazione puà anche essere svolta in e-Learning.
Formazione Specifica (in riferimento alla lettera b del comma 1 e al comma 3 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08) da svolgere con formazione in presenza e in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda. Questa formazione è soggetta alle ripetizioni periodiche previste al comma 6 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08, con riferimento ai rischi individuati ai sensi dell’ articolo 28.
Destinatari
Tutti i lavoratori dell’azienda, che non hanno partecipato a precedenti percorsi formativi in materia di sicurezza conformi all’accordo e tutti i lavoratori neo assunti dall’azienda. L’accordo sancisce che la formazione ai lavoratori dovrà essere erogata prima dell’esposizione ai rischi (anteriormente o contestualmente) all’assunzione e comunque non oltre i 60 giorni dalla data di assunzione in caso di impossibilità alla frequentazione dei corsi.
Riferimenti normativi
Decreto Legislativo 9 Aprile 2008, n. 81, art.32; Accordo Stato-Regioni 21 Dicembre 2011.
Programma del corso per Lavoratori - Formazione Generale + specifica
Formazione generale dei lavoratori (durata 4 ore)
- La valutazione dei rischi
- Concetto di Rischio
- Concetto di Danno
- Concetto di Prevenzione
- Concetto di Protezione
- Organizzazione della prevenzione aziendale
- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
- Organi di vigilanza e di controllo e assistenza nei rapporti con le aziende
Formazione specifica dei lavoratori(durata 4 ore)
Rischi di infortunio derivanti dall’organizzazione e dagli ambienti di lavoro
- Ambienti di lavoro
- Movimentazione manuale dei carichi
- Rischio elettrico
- Rischio cadute dall’alto
- Attrezzature
- Microclima
- Illuminazione
- Dispositivi di Protezione Individuale
- Videoterminali
- Stress lavoro-correlato
- Segnaletica
- Emergenze
- Procedure di sicurezza rischio specifico
- Procedure esodo e incendi
- Procedure organizzative per il primo soccorso