Formazione Lavoratori Generale e Specifica Rischio Alto
Prezzo
€ 150,00 + iva
Finalità del corso per Formazione lavoratori - Generale + specifica
Tutti i lavoratori - ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 - devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza. La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011.
Questo corso di formazione è quindi erogato in conformità con quanto previsto dall’Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la Formazione dei Lavoratori del 21 dicembre 2011, ai sensi dell’articolo 37, comma 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81.
Questo corso di formazione - sulla base della classificazione sui rischi prevista dall’allegato 2 del succitato accordo - è rivolto ai lavoratori delle aziende identificate come a ALTO RISCHIO.
Il percorso formativo obbligatorio per tutti i lavoratori si articola in due momenti distinti:
Formazione Generale (in riferimento alla lettera a del comma 1 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/2008) riguarda tutti i settori o comparti aziendali, ha una durata non inferiore alle 4 ore ed è dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro: rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza. Questa parte del corso di formazione puà anche essere svolta in e-Learning.
Formazione Specifica (in riferimento alla lettera b del comma 1 e al comma 3 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08) da svolgere con formazione in presenza e in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda. Questa formazione è soggetta alle ripetizioni periodiche previste al comma 6 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08, con riferimento ai rischi individuati ai sensi dell’ articolo 28.
Destinatari
Il corso è rivolto ai lavoratori per i quali il datore di lavoro deve provvedere affinchè ricevano una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. art. 37 comma 1, 3 , regolamentato dall'Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (G.U. n. 8 del 11/01/2012).
Riferimenti normativi
Art.37 comma 1 e 3 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.;
Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (G.U. n. 8 del 11/01/2012).
Programma del corso per Formazione lavoratori - Generale + specifica
Introduzione al corso
- Presentazione del corso
- Presentazione docenti e partecipanti
- Patto d’aula
Argomenti formazione generale
- Concetti di Rischio
- Danno
- Prevenzione
- Protezione
- Organizzazione della prevenzione aziendale
- Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
- Organi di vigilanza, controllo e assistenza
Argomenti comuni
- Infortuni e mancati infortuni
- Ambiente di lavoro, microclima e Illuminazione
- DPI
- Videoterminali
- MMC
- Rischio elettrico
- Rischio biologico
- Rumore e vibrazioni
- Segnaletica di sicurezza (uscite, scale...)
- Procedure d’emergenza (primo soccorso, incendi...)
Specifico per settore
- Macchine e attrezzature
- Movimentazione meccanica merci
- Rischio Atex
- Rischio nel settore delle costruzioni
- Rischio nel settore delle industrie alimentari
- Rischio tessile abbigliamento
- Rischio per concerie cuoio
- Rischio per settore del legno e mobili
- Rischio nel settore manifatturiero
- Rischio nel settore dell’ energia elettrica, acqua e gas
- Rischio nel settore dello smaltimento rifiuti
- Rischio nelle raffinerie
- Rischio nel settore chimico, gomma e plastica
- Rischio nel settore della sanità
- Rischio nei servizi residenziali